Tuesday, February 12, 2008

Cassandra Siciliana

Ieri sera ho visto Sogni e Delitti (Cassandra's Dream) il thriller diretto da Woody Allen.
Premesse doverose, non ho visto gli altri thriller diretti dal buon Woody, si si come ho fatto a non vederli dovrei, ma dai, cosa vuoi, te lo sai... Altra premessa recensire film non è il mio hobby... Ah si, se non avete visto il film e avete intenzione, non leggete che poi magari mi scappano dei pezzi di trama... io vi ho avvertiti...

A me è piaciuto, non un capolavoro però dai, non male. Lo definirei una tragedia grottesco-surreale, e vado a spiegare perché...

Tragedia perché finisce male, i buoni non ci sono, i cattivi non vincono, insomma non va bene a nessuno (tranne a uno ad essere sinceri).

Grottesco perché i personaggi sono degli imbecilli, che fanno ridere (o sorridere) con le cazade che fanno e dicono, però ho detto grottesco non comico, perché fan si ridere, ma non c'è nulla da ridere alla fine, non c'è da ridere perché le cose che fanno potrebbero capitare davvero... fermi calmi...

passiamo infatti al Surreale. Dicevo se prendiamo tutta la storia e la dividiamo in pezzettini separati (uno che perde a carte, uno che fa il ricco ma è povero, uno che per soldi diventa criminale, un concettto mafioso di famiglia, un ristorante in difficoltà, dei genitori frustrati, idee strampalate per far soldi, una tipa che vuol solo i tuoi soldi) questi pezzettini sono ritrovabili, sparsi, in mille vite di gente normale (di sfigati come noi, normali)... Ma trovare tutto ciò in una vita sola, suona un po' impossibile, almeno si spera...

Scritta così sembra che il film abbia solo lati positivi... niet! Siccome è praticamente un bignami di vite mediocri tutte concentrate in una trama surreale, il film è surreale e mediocre... Nel senso che ok, passa, e poi? E poi... e poi boh...

E' uno di quei film che non dispiace, che qualche spunto lo dà, ma quando si organizzano le maratone a casa di uno con patatine e birre fino alle 6 di mattina difficilmente finirà in programmazione.

Farrell è perfetto nel ruolo dell'imbecille, gli viene naturale.
McGregor è surreale ma il suo personaggio è l'unico che ha del capire
Nota di merito per la gnocca fidanzata di McGregor
Doppio pollice alzato per lo Zio... Personaggio del mese.
Anche il padre dei 2 ragazzi per me merita. Personaggio simpatia direi...

E questo è tutto, che sia chiaro che ho scritto la recensione perché non avevo alternative, ci ho pensato, ma questa era l'unica... Ah si io di fotografia, regia e cazzi e slazzi non so nulla, quindi non dico nulla, quindi non chiedetemi nulla...

1 comment:

Maria Bonfiglioli said...

tu devi sapere che il mio primo avatar su ferraracinema (oh yes!) è stato il famigerato zio di killer clans, visto all'altrettanto famigerato far east film festival del 2004 o 2005 don't rememba. ora, chi mi conosce lo sa.. sarebbe il caso che lo scaricassi e organizzassi da me una serata patata (fritta) per celebrare le figure di zii in tutto lo showbiz.. che ne dite, apriamo un topic? intanto faccio...